Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Sport, storia e territorio grazie al Memorial Cardinelli

La gara si è svolta domenica 30 ottobre nella cornice naturale e storica del centro e dei dintorni di Pontelagoscuro

di Nicola Alessandrini - Redazione Uisp Ferrara


FERRARA - Luciano Masieri, assessore allo sport del Comune di Ferrara, ha definito il Memorial Cardinelli "la mezza maratona del nostro territorio". Giunto alla sua 34esima edizione, il Memorial Mario Cardinelli è una mezza maratona nazionale, organizzata dal "Gruppo giudici di gara" della Lega Atletica, dedicata a uno storico socio Uisp. Solo al percorso competitivo hanno partecipato, nel corso della mattinata del 30 ottobre, oltre 300 atleti. Il motivo dell'ampia adesione, che fa del Cardinelli uno dei percorsi più attesi della podistica ferrarese, è da rintracciare nel percorso (di Km. 21,095) con partenza e arrivo nella cornice di piazza Buozzi di Pontelagoscuro. L'intero tracciato abbraccia il parco urbano Giorgio Bassani e, idealmente, la vasta zona dell'antico Barchetto, riserva di caccia degli Este.

Il Memorial Cardinelli si propone, infatti, di rimarcare il legame tra lo sport, il territorio e la sua storia. Oltre al lato prettamente sportivo e agonistico la manifestazione si fa portavoce del patrimonio culturale e storico di Pontelagoscuro, ricordando il ruolo fondamentale che questo centro ha rappresentato per il commercio e per la primitiva industria ferrarese. Da qui la tradizionale consegna ai partecipanti di magliette con immagini storiche della zona. La maglietta di quest'edizione riporta un'immagine storica della vecchia stazione di Pontelagoscuro dei primi del '900, successivamente distrutta dai bombardamenti della seconda Guerra Mondiale.

Per quanto riguarda il versante agonistico, sui gradini più alti del podio sono saliti Massimo Tocchio e Claudia Petri. Con il tempo di 01:11:05,340, l'atleta della Salcus è riuscito ad imporsi sul marocchino El Hachlimi e su Samuele Fabbri. Mentre Alberto Felloni, secondo nella scorsa edizione, ha sfiorato il podio, posizionandosi al quarto posto. La Petri, dell'Atletica Estesnse, ha chiuso a 01:27:14,860, dopo un duello ininterrotto con Simonetta Lazzarotto dell'Iron Gym, al terzo posto si è piazzata Maurizia Patracchini dell'Invicta.

Numerose adesioni anche alla non competitiva di 7 Km e ai due tracciati di minipodistica di 2.000 m e 500 m per i giovanissimi. Il Memorial Cardinelli è il risultato della stretta collaborazione tra Uisp Ferrara, il centro di promozione sociale Quadrifoglio, la Circoscrizione 3, la parrocchia e la Pro loco di Pontelagoscuro. La gara rappresenta la prova unica del campionato provinciale individuale Uisp di mezza maratona.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna